fbpx

Cauzioni

Persone oltre le polizze

cauzioni stretta di mano tra le parti

Per le Aziende

Sono alla ricerca di un’assicurazione cauzionale o fideiussoria per far fronte a obblighi contrattuali o di legge.

Puoi richiedere queste polizze per la partecipazione a gare d’appalto e nell’ambito dei contratti stipulati con Enti pubblici a garanzia della buona esecuzione di:

Aziende opere di costruzione;
servizi;
forniture di qualsiasi entità
Le polizze cauzionali e fideiussorie sono anche richieste a fronte di diverse normative amministrative e fiscali.

Barbato Assicurazioni offre soluzioni pensate per le fidejussioni per gare di appalto, legge 210, oneri di urbanizzazione, depositi cauzionali, locazioni immobili,garanzie di anticipazione su contratti ecc. La fidejussione assicurativa consiste nell’impegno scritto di una compagnia di assicurazioni a garantire ad un determinato creditore (chiamato beneficiario) il pagamento o comunque l’adempimento delle obbligazioni del debitore, noto anche come contraente. I documenti necessari per l’ottenimento della fidejussione sono variabili ma comunque volti a verificare il grado di affidabilità del cliente per ottenere un tasso di polizza. Nel caso di aziende i moduli richiesti sono: documenti d’identità e codice fiscale dei soci e del legale rappresentante, visura camerale aggiornata, modelli unici dei soci, ultimi 2 bilanci ed è obbligatorio presentare il contratto dove viene richiesta la fidejussione. Contattaci alla mail cauzioni@barbatoassicurazioni.it per raccontarci le tue esigenze e progettare assieme ad un nostro consulente la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze

Servizio per privati e aziende
Riusciamo a distinguarci per la forte vicinanza al cliente, lo dimostrano i numerosi attestati che ogni anno ci consegnano le nostre compagnie, questo ci invoglia a fare sempre meglio e fortificare la nostra attenzione al cliente ed a diffondere la migliore tradizione assicurativa.

Attraverso il modulo puoi contattare i nostri uffici, oppure contattare online il nostro consulente cliccando sul plugin verde alla tua sinistra.

Avvertenza: le informazioni sopra riportate contengono messaggi pubblicitari e a finalità promozionale.

Prima della sottoscrizione leggere il set informativo disponibile presso le nostre Agenzie o qui:


Helvetia
Assicuratrice Milanese

CAUZIONI E FIDEJUSSIONI

Barbato Assicurazioni è in grado di offrire assistenza assicurativa nel Ramo delle Fidejussioni.

Ma cos’è la fidejussione?

La fidejussione è una garanzia prestata a fronte di una obbligazione assunta nei confronti di un terzo.

Così recita l’Art. 1936 del Codice Civile in materia di Fidejussioni:
“E Fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui. La Fideiussione è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza”.

La Fideiussione, quindi è, una garanzia prestata da un soggetto terzo, a favore del creditore, che crea un nuovo rapporto obbligatorio, accessorio all’obbligazione principale, fra lo stesso creditore ed un altro debitore che, si aggiunge con il suo patrimonio a rafforzare la garanzia del creditore. Fonte dell’obbligo del fideiussore può essere tanto la legge quanto la volontà delle parti.

Solitamente esso sorge da contratto tra le parti che può essere di varia natura o da una promessa unilaterale.

Ad oggi esistono oltre 100 tipologie di garanzie fidejussorie. Di seguito è possibile trovare elenco completo di tutte le fidjussioni che la NIB tratta nonchè tutta la documentazione necessaria per poter richiedere ogni singola tipologia di fidejussione.

Quando è il caso di ricorrere a questa polizza?
Sono molti e vari i casi in cui si può richiedere una fideiussione assicurativa. Solitamente i più noti sono:

Per affitto. La fideiussione assicurativa per affitto tutela il locatore dalla possibilità di un’insolvenza da parte dell’affittuario, in modo da permettergli di non versare un deposito cauzionale e di liberararlo da qualsiasi tipo di responsabilità civile.
Per il rimborso dell’IVA. Nel caso in cui un qualsiasi professionista disponga di un credito nei confronti dell’Agenzia delle Entrate maggiore ai 5.164,57 ?, ha la possibilità di chiedere all’amministrazione finanziaria l’anticipo del rimborso con l’apposita fideiussione.
Si può chiedere anche l’assicurazione fideiussoria per gli appalti pubblici, che serve alle imprese che partecipano alle gare per gli appalti pubblici. Quindi l’ente pubblico diventa beneficiario della fideiussione in modo da assicurarsi correttamente lo svolgimento dei lavori e l’ acquisto delle attrezzature necessarie per adempire tutte le clausole che sono a carico dell’azienda che vince la gara d’appalto.

Cosa fa la compagnia quando riceve una richiesta di fideiussione assicurativa.
In realtà, chiedere la fideiussione assicurativa è molto più semplice di quanto non sembri: di solito il contraente è già noto alla compagnia assicurativa per aver già stipulato altre polizze con la loro, magari una RCA.

La compagnia andrà a verificare in ogni caso la solidità economica del cliente e controllerà se ha dei prestiti in corso, confermandogli un rischio di insolvenza più alto e quindi un pagamento del tasso di interesse maggiore. Arrivati al punto in cui si sottoscrive la polizza, la compagnia chiarirà, qual è il loro ruolo, quindi quello di garante sull’importo previsto dalla fideiussione, la durata del contratto e il costo della fideiussione.

Tutti i documenti necessari per stipulare una fideiussione assicurativa.
Per sottoscrivere questa polizza la documentazione è generalmente molto simile a quella richiesta per la fideiussione bancaria. Quindi oltre ai soliti documenti come quello d’identità e il CF, il contraente dovrà presentare un documento di reddito come il 730 o il CUD, insieme alle due ultime buste paga.

Nel caso in cui sia un’ azienda a chiedere la polizza i documenti dovranno essere:

La documentazione dell’identità dell’amministratore aziendale
Il bilancio degli ultimi 5 anni
La partita IVA
Il modello unico
Lo stato patrimoniale e,
La situazione contabile aggiornata.
Il costo e i tempi della fideiussione assicurativa
I costi di una assicurazione fideiussoria variano da compagnia a compagnia. Per esempio, alcune compagnie assicurative potrebbero chiedere l’esborso della commissione pari all’1% dell’importo totale. Mentre invece se parliamo dei tassi interesse ci muoviamo su un campo molto più ampio che varia dallo 0,5% al 5%.

I tempi per ottenere la fideiussione assicurativa non sono molto lunghi possono variare dai 2 ai 4 giorni lavorativi fino ad arrivare ad una settimana.

Qual è la differenza tra fideiussione assicurativa e fideiussione bancaria?
Molti confondono ingenuamente la fideiussione bancaria con quella assicurativa. La prima tutela e garantisce l’adempimento del conduttore fino alla fine del contratto, senza versare somme vincolanti. Mentre la fideiussione assicurativa prevede la liquidazione del premio annuale da parte del conduttore.

×

Ciao!

Clicca qui per la chat su WhatsApp o invia un email a info@barbatoassicurazioni.it

×